Slow fashion

Idee e pratiche di moda sostenibile

Crediamo che un futuro più etico e sostenibile per la moda non sia solo necessario, ma pienamente realizzabile.

Abbiamo proposto una full-immersion nella moda sostenibile, che ci ha permesso di scoprire le più importanti realtà di questo settore del commercio equo e solidale, nuove start-up e progetti innovativi.

Oltre a presentare selezionati espositori, abbiamo raccontato e sensibilizzato al tema della moda sostenibile, proponendo un coinvolgente swap party in collaborazione con l’associazione Agorà, una sfilata e un convegno con gli esperti di settore, che ha approfondito la situazione della moda, e molto, molto altro.

Swap Party

Strategie e spunti per dare nuova vita ai tuoi vestiti, incontrando chi vuole rivoluzionare il suo armadio in modo davvero sostenibile.
Leggi di più
Piazza Borsa
Piazza Borsa, 3b — Treviso
sabato 23 15:00

Sfilata di moda etica

La "Slow Fashion" in passerella, per insegnarci un nuovo rapporto con ciò che indossiamo e con la sua storia.
Leggi di più
Camera di Commercio di Treviso
Piazza Borsa, 3b — Treviso
domenica 24 15:30
domenica 24 17:00

Espositori

Altraqualità

Treviso, TV Sito web
Cooperativa di commercio equo e solidale che importa e distribuisce in Italia prodotti artigianali e alimentari, realizzati secondo filiere etiche e trasparenti nel Sud del mondo. La sperimentazione e la creazione sono il tramite attraverso il quale mettere in relazione chi produce e chi consuma. Ai primi si vuole garantire giuste condizioni di lavoro, ai secondi si vogliono offrire articoli funzionali e duraturi, evitando di consumare il pianeta e di negare i diritti di chi lavora.

Altromercato

Treviso, TV Sito web
È un’impresa sociale impegnata per capovolgere il mercato tutelando i diritti dei produttori e dei consumatori, nel rispetto della biodiversità e a difesa del pianeta. Costruisce filiere etiche per le materie prime; rispetta i diritti di chi lavora in tutto il mondo e monitora che i principi etici del Commercio Equo e Solidale e della sostenibilità sociale siano sempre rispettati; assicura il giusto compenso e paga sempre un prezzo equo. Collabora con circa 140 produttori di commercio equo in 40 paesi del mondo e distribuisce i prodotti in più di 200 negozi in Italia. Offre, a chi ci sceglie, l’opportunità di prendere una posizione contro le ingiustizie e le indifferenze, di schierarsi dalla parte di chi difende risorse ambientali, umane ed economiche da chi sfrutta e devasta.

Altromercato – On Earth

Treviso, TV Sito web
On Earth è un unico brand fatto da tante realtà italiane di moda etica legate da un unico obiettivo: dare lunga vita alla moda etica e offrire proposte complete e coordinate di abbigliamento, accessori, e bijoux realizzati in Italia e nel Sud del Mondo, che aggiungono alla bellezza e all’artigianalità l’impegno per realizzare una moda che rispetti le stagioni, le persone e il pianeta. Nel brand On Earth confluiscono le idee e le differenti esperienze di quattro realtà che fanno della moda etica la loro missione: Progetto Quid, AltraQualità, Equomercato, Meridiano 361.

Gimmi Jeans

Vicenza Sito web
La storia di Gimmi Jeans parte dalla passione di due ragazzi per il mondo del tessile, ma ha radici profonde legate a una tradizione di famiglia in cui era già chiaro il potenziale sostenibile della Canapa e del suo basso impatto ambientale. Dopo aver terminato il percorso di studi e aver fatto esperienza direttamente nel campo, Francesco e Matteo, maturano ancor di più le necessità di cui ha bisogno questo settore e nel 2019 fondano Gimmi Jeans. Unendo innovazione e artigianalità, GIMMI vi porta a un consumo consapevole e in grande stile, realizzando principalmente Jeans in Canapa e Cotone Bio.

Loom

Arezzo, AR Sito web
È una cooperativa che importa dal Vietnam prodotti di commercio equo e solidali, realizzati con pregiati filati naturali -seta, cotone e lino- tinti con colori ecologici Azo-Free e tessuti con telai di legno. La produzione, filatura e tessitura è fatta con metodi naturali da gruppi di artigiane di Craft Link, impresa sociale composta al 90% da donne. Ogni prodotto realizzato è diverso dagli altri e racconta una storia tramandata con amore da tempo. Con questa attività si garantisce un futuro alle giovani generazioni delle comunità rurali dove la principale attività economica è la coltivazione del riso che non garantisce, però, sostentamento a tutta la popolazione.

Mani Tese – Treviso

Treviso, TV Sito web
È un'Associazione di Promozione Sociale con sede a Treviso. Opera sul territorio veneto per diffondere i principi della giustizia economica, sociale e ambientale, della pace e della solidarietà fra le persone e fra popoli, dell’accoglienza e della condivisione nel rispetto delle differenti identità culturali. Lo fa attraverso: campagne di informazione e attivazione dei cittadini per il contrasto alle disuguaglianze; la promozione di consumi e stili di vita sostenibili per la giustizia e il pianeta; il volontario e le attività di educazione alla cittadinanza globale in contesti formali e informali.

Oso

Treviso, TV Sito web
Oso rivoluziona il modo di vivere l’abbigliamento. Oso tutela l’ambiente dalle sue materie prime per proteggere il tuo corpo. Sostiene da chi lo crea a chi lo vende. Condivide consapevolezza e valori da chi lo produce a chi lo indossa. I capi Oso sono pensati per essere indossati tutto l’anno, e rinnovati ogni stagione con accessori, e tinture vegetali che vi proporremo nella collezione autunnale. Insieme siamo parte del cambiamento.

Soulwaves

Venezia, VE Sito web
A ottobre 2019, per favorire l’ascesa di una nuova forma di comunicazione ambientale, David Catenacci (art director), Alessandro Enzo (illustratore) e Serena Casellato (communication designer) hanno creato Soulwaves, un progetto di ecodesign che mira ad essere prima di tutto un manifesto, con l’obiettivo di diffondere la sensibilità ambientale. Questo movimento vuole dare un nuovo valore al modo in cui ci vestiamo, partendo da uno dei capi più utilizzati ed anche meno costosi presente nei nostri armadi, la t-shirt (in cotone ecologico), rendendola un vero e proprio messaggio etico da indossare e veicolare. L’identità eco-friendly di Soulwaves viene divulgata anche attraverso le illustrazioni che caratterizzano i prodotti: le grafiche, minimali ed eleganti, documentano il cambiamento climatico e i problemi ambientali del nostro tempo, divenendo così un mezzo di riflessione e di consapevolezza per i cittadini.

Talking Hands – Con le mani mi racconto

Treviso, TV Sito web
È uno studio artistico permanente che permette alle persone delle comunità dei rifugiati di disegnare, creare e vendere prodotti di moda e design. Nato nel 2016 incoraggia i partecipanti a usare l’attività progettuale e manuale come forma di narrazione delle proprie biografie, dei luoghi di provenienza, dei viaggi compiuti e dei propri sogni. Nel corso degli ultimi anni, Talking Hands si è rivelato un importante strumento di inclusione sociale. Qui non solo si apprendono nuove abilità e mestieri che potranno servire in futuro, ma si vendono oggetti e si partecipa a iniziative di solidarietà dentro una rete di soggetti associativi e gruppi informali.

Trame Naturali – Tessitori per Natura

Brescia, BS Sito web
Trame Naturali nasce con l’obiettivo di produrre e commercializzare calze naturali e biologiche ma anche scaldamuscoli, scaldamani, berretti e altri accessori moda prodotti con FILATI NATURALI e, ove disponibili FILATI CERTIFICATI, filati Italiani prodotti da aziende con elevato standard di sensibilità verso valori di sostenibilità, tutela dell’ambiente e della salute, con certificazioni varie di processo o prodotto.

Scopri le altre proposte di 4passifestival