Assaggi di 4passiFestival al Makallé

Tante proposte al Makallé Osteria Altromercato per scoprire la sostenibilità nel piatto!
Makallé Via Alzaia 115 — Treviso
14/10/2021 19:00
17/10/2021 10:00
Prenota il tuo posto

Corso di cucina burkinabè

14 ottobre, ore 19.00 | Su prenotazione

Assaggeremo un po’ d’Africa! Cucinare è conoscere l’altro grazie alla scoperta di sapori e profumi nuovi e affascinanti, ma anche attraverso le storie evocate da un piatto, dalle ricette di un’altra tradizione. Impareremo a conoscere utensili e spezie per cimentarci nell’esecuzione di tre ricette della tradizione Burkinabè e termineremo con una cena in compagnia.
È richiesto un contributo di 10 euro a sostegno dell’associazione “Sorelle Burkinabè”, che si impegnano per mantenere viva e produttiva la cooperativa agricola da loro fondata in Burkina Faso. Sarà possibile pagare in loco.

 

Degustazione di formaggi San Damiano

17 ottobre, dalle 10.00 | Ingresso libero

L’azienda biologica San Damiano è protagonista di questa serata al Makallé, dove i suoi prodotti caseari d’eccellenza potranno essere degustati all’interno dei piatti preparati per l’occasione. L’azienda, situata in Valmorel (provincia di Belluno), alleva le sue mucche mantenendo inalterate le loro naturali abitudini, favorendo il contatto costante con terra e cielo in tutte le stagioni. Questo genere di allevamento, lontano dalle logiche malsane dell’intensività e della produttività estreme, permette di ottenere un latte di elevata qualità, pronto per essere lavorato direttamente nel caseificio locale. Ne derivano diverse tipologie di formaggio, freschi e stagionati, tutti ottenuti da latte crudo e caratterizzati alla vista da un colore giallo, all‘olfatto da un profumo di erba di montagna e al gusto da un sapore ampio e dolce.

Sarà possibile degustare i formaggi fino alle 16, orario di chiusura.

Makallè Osteria Altromercato nasce da un progetto innovativo della Cooperativa Pace e Sviluppo che valorizza le persone – chi consuma e chi produce – e il territorio, ed offre prodotti derivanti da una filiera etica per un aperitivo tra amici o una serata in compagnia. È uno spazio di idee e buoni sapori lungo il Sile, volto ad unire la tradizione locale ai prodotti Altromercato.