Le scuole al festival
Anche quest’anno 4passiFestival propone un ricco programma dedicato alle scuole -in particolare alle secondarie di secondo grado- con spettacoli, laboratori e incontri che stimolino la consapevolezza sui temi della sostenibilità, dell’inclusività, dei diritti e il coinvolgimento attivo dei giovani. Attraverso un dialogo costruttivo sulle sfide globali, il Festival si propone di accompagnare i ragazzi a comprendere e affrontare con responsabilità le trasformazioni del futuro e a esserne protagonisti come solo loro possono fare.
Alcune delle ragazze del Liceo da Vinci impegnate nel percorso estivo di PCTO all’interno della cooperativa Pace e Sviluppo, dopo aver ascoltato le varie proposte, hanno elaborato riflessioni e motivazioni per parteciparvi con l’obiettivo di coinvolgere i loro coetanei. Trovate in corsivo le loro suggestioni.
Per informazioni potete scrivere a segreteria@4passi.org, per iscrizioni vi invitiamo a compilare i moduli che trovate nei link riportati sotto ogni evento.
Mind the Gap – TEDSalon
Professioni, passioni, idee che costruiscono futuro
Giovedì 14 novembre 2024, ore 9
Museo di Santa Caterina – Treviso
In collaborazione con TEDxTreviso
Come possiamo conoscere ed entrare in contatto con grandi idee?
Come possiamo compiere scelte innovative e coraggiose, creare orizzonti e proposte per domani?
Queste sono le domande che si sono posti gli ideatori del format TEDx, che prevede l’intervento di relatori che raccontino, in un breve lasso di tempo, esperienze e proposte innovative.
Informazione digitale, green economy, protagonismo femminile, sport e inclusione… proviamo a scoprire insieme ai giovani speaker di questa edizione, le nuove frontiere che riserva il futuro per aiutare gli studenti delle ultime classi della secondaria ad orientarsi verso scelte formative e professionali consapevoli.
Tra gli speaker
- Alessandro Tommasi – founder di Will (progetto di informazione creato per rivolgersi soprattutto a un
pubblico giovane, raggiunto attraverso social media e podcast, con un’attenzione particolare alla
divulgazione e spiegazione dell’attualità). - Luca Vettori – pallavolista nazionale, speaker radiofonico a Radio3, ideatore della linea di t-shirt
sostenibili Brodo di Becchi - Paola Di Feo – imprenditrice di una linea di cosmesi bio sostenibile, con un progetto di oasi per
proteggere le api, protagoniste della filiera produttiva. - Martina Carone – Docente di Analisi dei Media all’Università di Padova e coordinatrice area Politico-elettorale per YouTrend
- Ermes Pozzobon – socio fondatore di CombinAzioni Festival
- Giovanni Mori – Ingegnere energetico e ambientale, consulente, attivista per il clima con Fridays for Future, di cui è stato portavoce nazionale.
Le idee e le esperienze condivise dai relatori saranno molto varie, ma unificate dalla passione per le persone e per il nostro pianeta e la voglia di mettersi in gioco!
Vorrei partecipare perché…
Pensiamo che storie di tale valore meritino di essere raccontate particolarmente a noi giovani, per trarne ispirazione, motivo di riflessione e incoraggiamento nella costruzione del nostro percorso di crescita personale e di orientamento alla vita professionale. (Emma, Gaia e Francesca)
Incontro gratuito dedicato alle classi terze quarte e quinte della scuola secondaria di secondo grado
400
Lunedì 18 novembre 2024 ore 10
Chiesa di San Teonisto – Treviso
Spettacolo di e con Beppe Casales prodotto in collaborazione con Legambiente.
Con il patrocinio di Fondazione Benetton Studi e Ricerche e in collaborazione con Legambiente Treviso
400 sono le parti per milione di anidride carbonica in atmosfera. Era il limite da non superare per fare in modo che il cambiamento climatico non diventasse quasi irreversibile. Noi il limite lo abbiamo superato nel 2016, e quel numero continua a salire.
Questa rappresentazione affronta la problematica del cambiamento climatico, ma non solo: tratta del peso che graverà sulle nuove generazioni, è una passeggiata dell’attore con la figlia Nina per portare in questo viaggio la curiosità e lo stupore dei bambini. Offre spunti di riflessione sul nostro ruolo e posto nel mondo, alla scoperta di ciò che ci circonda e che noi chiamiamo “natura”.
Beppe Casales è un attore professionista la cui ricerca artistica si concentra sul teatro di narrazione (tra i suoi spettacoli: Cara professoressa, Nazieuropa, Welcome, La spremuta – Rosarno, migranti, ‘ndrangheta).
Qui potete visionare il tailer dello spettacolo.
Vorrei assistere…
per saperne di più sul cambiamento climatico
per prendere parte alla lotta contro il riscaldamento globale
per prendere in mano il nostro futuro
perché anch’io voglio fare la differenza (Emma, Gaia e Francesca)
Consigliato per tutte le classi della scuola secondaria di secondo grado. Biglietto € 5 (gli insegnanti non pagano).
PANICO ALLA TRANSI-SCHOOL
Sabato 16 novembre 2024, ore 10
Museo di Santa Caterina – Treviso
Un gioco a squadre divertente e coinvolgente per stimolare la riflessione sulle principali sfide del nostro tempo. I giovani partecipanti sono chiamati a svolgere un’indagine per individuare chi ha danneggiato la Transi-School, una scuola virtuosa e sostenibile dal punto di vista sociale e ambientale. Attraverso prove per raccogliere gli indizi, ci si sfida attraversando i temi del consumo consapevole, della produzione di cacao nel mondo, del fast-fashion, dell’agricoltura sostenibile e, ovviamente, del Commercio Equo e Solidale.
Vorrei partecipare …
per sviluppare un atteggiamento più consapevole nelle mie scelte di acquisto
per mettermi in gioco e imparare nuove cose
per riflettere e discutere di tematiche attuali
per scoprire cosa significa Commercio Equo e Solidale (Emma, Gaia e Francesca)
Laboratorio gratuito per le classi terze e quarte della scuola secondaria di secondo grado. Posti limitati.
Per il laboratorio scrivere a segreteria@4passi.org