16a Edizione

Sconfinamenti

30 SET – 2 Ott 2022

Durante la 16a edizione di Fiera4passi, il tema centrale della sostenibilità è stato presentato nel centro di Treviso attraverso numerosi “album”. Ognuno di questi ha approfondito attraverso immagini, racconti, percorsi e interviste i limiti necessari per dare al nostro Pianeta capacità di futuro. Iniziative per le scuole, laboratori, degustazioni e spettacoli sono stati proposti come ispirazione per le nostre scelte e per quelle di imprese, istituzioni e comunità per dimostrare che esse sono davvero in grado di provocare cambiamento. Tra gli ospiti presenti Emanuele Russo, presidente di Amnesty International, Massimiliano Valerii, direttore generale del Censis, Francesco Vignarca del Comitato pace e disarmo e l’attore Roberto Abbiati.

15a Edizione

CittĂ  e comunitĂ  sostenibili

22-23-24 Ottobre 2021

Il tema del primo 4passiFestival si è sviluppato a partire dal goal 11 degli SDG’s: creare “Città e comunità sostenibili – Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”. Dopo il lungo periodo di pandemia era necessario cominciare a costruire una “nuova normalità” partendo proprio dalla nostra città, Treviso, piena di portici, luoghi interessanti e spazi accoglienti: il posto ideale per lo svolgimento di un Festival diffuso e itinerante. Un’attenzione importante è stata dedicata ai temi della moda etica, con la sfilata di Slow Fashion tenutasi nella Camera di Commercio, e a quello della “sostenibilità in cammino”, con percorsi che hanno portato a un’immersione completa nelle realtà del nostro territorio.

14a Edizione

Metti in circolo le idee

17-18-19 Maggio 2019

Durante la 14a edizione di Fiera4passi sono intervenuti tra gli altri Romano Prodi, il premio Nobel per la pace Susi Snyder, Gherardo Colombo, Paolo Rumiz. Al tema principale dell’economia circolare si è voluto voluto affiancare un’accezione di circolarità legata al coinvolgimento della società civile, dell’associazionismo e del volontariato come motori di un cambio di paradigma economico che metta al centro la relazione tra cittadini e con realtà produttive, istituzioni, organizzazioni del Terzo Settore. Rilevanza particolare ha assunto la prima edizione del TEDxTrevisoSalon che si è tenuto in Fiera con oltre 300 presenti.

13a Edizione

Generazioni in viaggio

12-13 e 19-20 maggio 2018

Siamo partiti da un grande evento denominato “40 classi per 4 passi” che ha visto coinvolti oltre mille ragazzi delle scuole Secondarie di primo grado. Alle scuole superiori è stato invece dedicato il “Primo Forum per l’Alternanza Scuola Lavoro solidale e sostenibile” che ha visto oltre 200 ragazzi coinvolti. Alla Fiera4passi 2018 abbiamo parlato di giovani e con i giovani: abbiamo chiesto ai ragazzi il futuro che si immaginano e lo sviluppo che vorrebbero contribuire a realizzare. Li abbiamo messi in rete con chi negli anni ha costruito proposte di economia solidale e rispettosa dell’ambiente e delle persone: Per 4 giorni generazioni diverse si sono incontrate in un viaggio comune, creando nuove forme di partecipazione e di confronto, strade che si intersecano, linguaggi differenti che cercano nuove armonie.

12a Edizione

Futuro al lavoro!

29-30 aprile e 1-6-7 maggio 2017

Straordinaria l’affluenza alla 12 edizione della manifestazione (60 mila persone) che ha confermato la crescente popolarità della Fiera. La fiera sempre più si caratterizza come una delle eccellenze a livello nazionale nel campo dello sviluppo sostenibile e della cooperazione internazionale. Oltre al grande numero di espositori, al programma culturale e alla grande visibilità sugli organi di stampa locali e nazionali, segnaliamo che la Fiera ha visto anche l’impegno diretto di 300 volontari e scout che hanno collaborato all’organizzazione di tutti gli eventi, alla ristorazione, allo smaltimento dei rifiuti. La Fiera ha visto anche la visita del Ministro dell’Ambiente Gina Luca Galletti.

Storia per immagini

Siamo partiti da Maserada sul Piave con l’idea di fare una festa equa e solidale aperta a qualche espositore, poi siamo arrivati a Treviso. Oggi la Fiera è diventata una delle manifestazioni più significative del panorama nazionale sul tema dell’economia solidale e sostenibile. Ecco la nostra storia per immagini… E le foto migliori sono quelle che devono ancora arrivare!