Vai al contenuto
Spettacolo

GAIA concerto inaugurale con Erica Boschiero e Sergio Marchesini

Programma

Chiesa di Santa Caterina

giovedì 26 - 18:30

Inaugurazione della 17esima edizione del Festival con concerto di Erica Boschiero e Sergio Marchesini.

Quest’anno 4passi celebra la Terra con Gaia, l’opera d’arte di Luke Jerram, e con numerosi dialoghi, incontri e spettacoli nelle giornate tra il 25 e 29 ottobre. L’opera d’arte è 1,8 milioni di volte più piccola della Terra reale con ogni centimetro della scultura illuminata internamente che descrive 18 km della superficie terrestre. Stando a 211 m di distanza dall’opera d’arte, il pubblico potrà vedere la Terra così come appare dalla luna. L’installazione mira a riprodurre l’Overview Effect degli astronauti: un sentimento di soggezione per il pianeta, una profonda comprensione dell’interconnessione di tutta la vita e un rinnovato senso di responsabilità per la cura dell’ambiente.

L’installazione sarà  protagonista dell’inaugurazione del Festival, che si terrà presso il Museo Santa Caterina di Treviso alle 18.30 di giovedì 25 ottobre. In questa occasione avverrà l’accensione dell’opera, accompagnata agli interventi di alcuni dei nostri partner, volontari e cittadini che ci diranno quale obiettivo hanno raggiunto durante l’anno per il miglioramento della nostra Terra.
L’evento proseguirà con la musica e le parole di Erica Boschiero e Sergio Marchesini che cantano il mondo e la natura con la loro musica.
Erica Boschiero, musicista e cantautrice nata sulle Dolomiti, ha vinto numerosi premi di musica d’autore e si esibisce da anni in Italia e all’estero. Nella sua musica c’è la ricerca delle radici, il dialetto, le antiche leggende e tradizioni popolari, unita ad una costante osservazione del presente, delle tematiche sociali e ambientali che racconta nelle sue canzoni, suonate live per Emergency, per Amnesty International (al DOX di Praga per “I Welcome Refugees” e al Palais Chaillot di Parigi per il “Human Rights Defensors World Summit” e al GPO di Dublino), per la FAO (Giornata Internazionale delle Foreste e COFO26), per la Marcia della Pace Perugia-Assisi, in Aula Nervi alla presenza di Papa Francesco e in molte altre occasioni di rilevanza sociale. Nel 2022 è la prima artista italiana a tenere un tour a basso impatto ambientale nelle foreste a gestione responsabile in collaborazione con FSC, e il suo album RESPIRA è nella cinquina del Premio Tenco nella categoria Miglior album italiano in assoluto.

Sergio Marchesini scrive e arrangia musica per cinema, teatro e danza. In teatro ha lavorato con Mirko Artuso, Marco Baliani, Giuseppe Battiston, Massimo Carlotto, Massimo Cirri, Giuliana Musso, Andrea Pennacchi. Come autore di colonne sonore ha partecipato a produzioni Jole Film, ZaLab, Rai Cinema, HBO Europe / Miss Wasabi Films. Le più recenti sono: “I Sogni del Lago Salato”, “L’Ordine delle Cose” e “Il pianeta in mare” di Andrea Segre. E’ stato uno dei fondatori della Bottega Baltazar esibendosi in Europa, Messico, Bahrein. Dal 2019 fa parte di New Landscapes, un ensemble di musica contemporanea. E’ tra i fondatori di D20 ARTLAB, un collettivo di artisti con cui ha creato sonorizzazioni, soundscapes, audio sculture e installazioni per eventi, spazi pubblici e aziende.

L’evento è libero e gratuito, ma si consiglia ugualmente di prenotarsi.