Biografia
Francesco Scarel è un ricercatore indipendente artscience e un comunicatore scientifico: si occupa di ideare, sviluppare e curare progetti di comunicazione scientifica attraverso linguaggi artistici e creativi.
L'interdisciplinarità ha avuto un ruolo centrale nella sua formazione. Ha conseguito il dottorato in Chimica Organica e Nanotecnologie presso FRIAS, Freiburg Institute of Advanced Studies, nel 2013. Durante questo periodo, si interessa alla comunicazione della scienza, in particolare attraverso approcci creativi, ispirato da un workshop con Felice Frankel (MIT).
Successivamente, si interessa al linguaggio audiovisivo e diventa socio di Ghirigori, società di produzione cinematografica, dove realizza video e documentari ed è tutor di laboratori di video partecipato, spesso dedicati alle scuole.
Come comunicatore della scienza ha completato il Master "F. Prattico" in Comunicazione della Scienza presso la SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) e dal 2020 insegna multimedia nello stesso Master.
In ambito artscience collabora con diverse realtà internazionali come Immaginario Scientifico, Area Science Park, SISSA, CMCC, IP4FVG, IUAV, PiNA & HEKA (Slo), XCenter (Slo), Univ. Nova Gorica (Slo), Carbon Nano Group (Ita-Esp), TS Contemporanea, Kaleidoscienza.
Attualmente è curatore artscience per il Festival dell'Acqua di Staranzano e per il festival di media art Pixxelpoint2025.
Nel 2024 ha fondato Liminal Research ETS, associazione culturale formata da un team interdisciplinare che esplora la comunicazione della scienza attraverso linguaggi artistici e creativi.