Con Alterales a Fabio Tullio
Una passeggiata monitorante ai margini urbani: un laboratorio itinerante e sinergico sul fiume Botteniga, alla ricerca della sua vita nascosta.
L’esplorazione, aperta ad adulti e bambini, è concepita come una pratica di monitoraggio percettivo. Sarà un’azione corale guidata da approcci diversi: l’illustrazione scientifica e la divulgazione di Alessia Iotti (Alterales), le pratiche di ascolto e field recording del Collettivo Sintonia, e l’analisi ambientale degli educatori di Legambiente Treviso.Attraverso dispositivi sensoriali e laboratori in situ, attiveremo un ascolto profondo delle “voci” del fiume, raccogliendo dati ecologici, tracce visive e impressioni uditive.
L’obiettivo è la co-creazione di una mappa comunitaria delle emozioni fluviali: una cartografia ibrida che sovrappone l’ecologia all’esperienza soggettiva, tentando di ricostruire una relazione cosciente con l’ecosistema.
Alle 18.00, in Loggia dei Cavalieri, l’esperienza si sposta in centro per la restituzione pubblica. La mappa prodotta sarà allestita collettivamente e “attivata” da un’improvvisazione sonora del collettivo Sintonia e degli iLovePizza, che rielaboreranno in tempo reale i materiali acustici raccolti durante l’indagine mattutina.
