Dialogo con Fausto Giannelli, Andrea De Domenico, Martina Marchiò e Duccio Facchini
Oggi il diritto internazionale sembra spesso una formula vuota: gli Stati agiscono in autonomia, i cittadini si sentono impotenti, e perfino il diritto di manifestare viene messo in discussione. Le Nazioni Unite e gli altri organismi internazionali sono nati con l’obiettivo di promuovere la collaborazione tra gli Stati e garantire la tutela dei diritti fondamentali ma ci sembra di andare incontro a un ‘disordine globale’ e un progressivo arretramento democratico.
Quali strumenti abbiamo davvero per costruire e difendere la pace? Quale libertà ci resta di esprimere dissenso e di chiedere ai nostri governi di agire?
Ne parleremo con l’avvocato Fausto Giannelli (Legal team di Francesca Albanese e Freedom Flottilla), Andrea De Domenico in collegamento dall’Ucraina (OCHA), e Martina Marchiò in collegamento da Gaza (Medici Senza Frontiere). Modera Duccio Facchini.
Evento organizzato in collaborazione con il Comitato contro la guerra di Treviso e con i giovani di Attivì che ne cureranno l’introduzione.
