Biografia
Operatore umanitario da quando aveva 19 anni, ha collaborato con diverse organizzazioni internazionali tra cui Medici Senza Frontiere, Operazione Colomba e con le Nazioni Unite (FAO e OMS).
Nel novembre del 2017 era a bordo della Sea Watch 3 durante una difficile operazione di salvataggio al largo della Libia, in cui persero la vita 50 persone. Ha lavorato in diversi teatri di guerra tra cui Afghanistan, Siria, Yemen, Congo, Repubblica Centrafricana, Haiti, Venezuela, Colombia, Libano ed Etiopia. Nel 2021 la sua esperienza come operatore umanitario è diventata un documentario intitolato La febbre di Gennaro, prodotto da Claudia Pampinella per Talpa Produzioni e per la regia di Daniele Cini.
È autore con Angela Iantosca del libro vincitore del Premio Nadia Toffa 2024 nella sezione giornalismo Con loro, come loro. Storie di donne e bambini in fuga (Paoline Editoriale Libri, 2024), che racconta storie di donne e bambini in fuga da guerre e crisi dalla prospettiva di un operatore umanitario, al loro fianco per comprendere le loro sofferenze.
Da giugno a luglio 2024, e poi nuovamente da febbraio a settembre 2025, è entrato nella Striscia di Gaza come operatore umanitario dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, gestendo il coordinamento logistico degli aiuti alla popolazione palestinese e, in parallelo, documentando sui propri social la distruzione attuata dai bombardamenti.
È intervenuto come speaker presso il Parlamento Europeo, le Nazioni Unite, governi europei, atenei e istituzioni accademiche, oltre che in seminari e forum dedicati ai diritti umani.