← Torna agli eventi

Paludi – Le zone umide che custodiscono il futuro

Data: 08/11/2026 Ora: 17:30:00 Tipologia: Documentario Luogo: Santa Caterina

Proiezione del documentario Paludi, restituzione artistica e racconti di tutela delle risorgive trevigiane.

 

Se pensi a una palude, che cosa vedi? Spesso immaginiamo luoghi stagnanti, fangosi e marginali. Eppure le zone umide sono ecosistemi straordinari, preziosi per la biodiversità, le comunità e l’adattamento alla crisi climatica.

Dalla laguna di Venezia all’Oasi di Castel Volturno, il documentario Paludi, scritto e diretto da Sara Manisera e prodotto da FACTA e FADA Collective nell’ambito del progetto Unwetlands, ci accompagna alla scoperta di questi paesaggi sospesi tra acqua e terra, attraverso le storie di chi li conosce, li abita e se ne prende cura.

 

La proiezione sarà accompagnata dalla restituzione artistica della passeggiata-laboratorio “Esplorare il presente per fare futuro”, realizzata nella mattinata da Legambiente Treviso con l’illustratrice Alessia Iotti, in arte ALTERALES: disegni e visioni per costruire una mappa collettiva della Treviso del 2126.

Un’occasione per raccontare anche l’impegno di Legambiente Treviso nella tutela e rinaturalizzazione delle risorgive e delle zone umide urbane, e immaginare insieme il futuro dei nostri paesaggi d’acqua.

 

Ne parliamo con Marco Boscolo, giornalistia e ideatore del progetto Paludi, Alessia Iotti (ALTERALES) e Fabio Tullio (Legambiente Treviso).

Prenota il tuo posto →