Incontra GAIA nel museo di Santa Caterina::

  • gratuitamente solo durante gli orari e gli eventi del festival PRENOTANDOTI agli eventi
  • con biglietto di ingresso dal museo ridotto a 4  euro – gratuito per i minorenni venerdì 27 dalle 13 alle 17, sabato 28 dalle 13 alle 17, domenica dalle 10 alle 11 e dalle 13 alle 15.
  • in via eccezionale domenica dalle 20.30 alle 22.30 su prenotazione posti limitati.
Photo-c-Gareth-Jones

Nella mitologia greca Gaia è la personificazione della Terra. L’opera d’arte è 1,8 milioni di volte più piccola della Terra reale con ogni centimetro della scultura illuminata internamente che descrive 18 km della superficie terrestre. Stando a 211 m di distanza dall’opera d’arte, il pubblico potrà vedere la Terra così come appare dalla luna. 

L’installazione mira a riprodurre l’Overview Effect, che è stato descritto per la prima volta dall’autore Frank White nel 1987. Le caratteristiche comuni dell’esperienza per gli astronauti sono un sentimento di soggezione per il pianeta, una profonda comprensione dell’interconnessione di tutta la vita e un rinnovato senso di responsabilità per la cura dell’ambiente.

Quando viene presentata all’interno, l’opera d’arte ruota lentamente. Accanto alla scultura viene suonata una composizione sonora surround appositamente realizzata dal compositore vincitore del premio BAFTA Dan Jones. 
Nel corso della sua storia, Gaia è stata presentata in diversi modi sia all’interno che all’esterno. Finora, ovunque viaggi l’opera d’arte, attira un pubblico enorme. Nel 2019 alla Cattedrale di Liverpool in un solo mese hanno visto 200.000 visitatori.

A questo link si possono trovare info più dettagliate sull’opera: https://my-earth.org/