Vai al contenuto
Dialogo

Cambiamento climatico: a che punto siamo e come possiamo agire?

Programma

Palazzo Rinaldi, Sala Verde

domenica 2 - 16:30

Con Roberto Barbiero e Chiara Spadaro. Con il contributo di GRA Treviso.

Ingresso libero, prenotazione consigliata.

Dopo un’estate drammatica, che ci ha fatto assaggiare temperature incredibili, fiumi sofferenti e montagne fragilissime, faremo il punto sul cambiamento climatico, a un mese da Cop27: cosa ci dicono i dati? a che punto siamo? Quali le azioni individuali e collettive necessarie per sconfinare e dare una svolta alla drammatica situazione attuale? Roberto Barbiero, fisico, climatologo e divulgatore scientifico, ne parlerà con Chiara Spadaro scrittrice e esperta di temi ambientali.
Con noi ci sarà anche AltromercatoEnergia per approfondire scelte possibili di sostenibilità, e GRA (Grande Raccordo Ambientale) di Treviso, con TRAME URBANE, nuovi modi per portare cambiamento anche nella nostra città.

Roberto Barbiero 

Fisico, climatologo e divulgatore scientifico. Lavora presso l’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente della Provincia Autonoma di Trento occupandosi di climatologia e cambiamenti climatici. Nel settembre 2019 è stato nominato coordinatore del Tavolo provinciale di coordinamento e di azione sui cambiamenti climatici. Attualmente membro del direttivo della Società Italiana per le Scienze del Clima. Negli anni ha partecipato in qualità di relatore e divulgatore scientifico a numerose conferenze pubbliche, interventi didattici nelle scuole, corsi di formazione e seminari inerenti alle tematiche della climatologia e meteorologia. Coautore di “Storie di clima” pubblicato nel 2020 (Ediciclo Editore).

 

Chiara Spadaro

Chiara Spadaro, giornalista ambientale e antropologa, è dottoranda in Studi geografici all’Università di Padova, con una ricerca sulle politiche del cibo in ambienti lagunari. Scrive da oltre dieci anni per il mensile Altreconomia, con cui ha pubblicato anche diversi libri, e si occupa di comunicazione per il terzo settore e gli enti locali. Il suo ultimo libro è “L’arcipelago delle api. Microcosmi lagunari nell’era della clisi climatica” (Wetlands, 2022).