Vai al contenuto
Dialogo

CLIMA, CITTÀ, CITTADINANZA: Un’alleanza possibile

Programma

Chiesa di Santa Caterina

domenica 29 - 11:00

UN'ALLEANZA POSSIBILE PER SVILUPPARE COMUNITÀ TRASFORMATIVE

In Europa, l’Italia è il Paese più vulnerabile ai rischi legati al cambiamento climatico, e ne siamo sempre più consapevoli. Quali politiche efficaci di mitigazione si possono immaginare? Quali di adattamento? In quali settori è determinante che l’agenda politica italiana intervenga subito? Sono tante le domande che ci poniamo sul clima, partendo dall’osservazione dei luoghi che ci sono più cari… Ne parliamo con il climatologo Luca Mercalli, allungando poi lo sguardo alla vicina cop28 che vedrà il primo Vertice sull’azione locale per il clima. 

Nella seconda parte dell’incontro, insieme a studiosi e testimoni -soprattutto giovani- di alleanze possibili, ragioneremo poi su scala locale per indagare in quale modo città e cittadinanza possono mettersi in rete per affrontare con creatività e partecipazione le nuove sfide che ci aspettano e contribuire ad una “cultura dell’azione locale per il clima”. Un incontro articolato per approfondire un tema molto complesso e dibattuto.

Con Luca Mercalli che interverrà da remoto, Maurizio Busacca ricercatore di Cà Foscari, e Elena Zennaro e Fabio Tullio per GRA / Trame Urbane. Modera Marco Motta, curatore di Radio3scienza.

Luca Mercalli climatologo, presiede la Società Meteorologica Italiana. Insegna sostenibilità ambientale, vive in una casa a energia solare e viaggia in auto elettrica. È stato consigliere scientifico di ISPRA e per RAI ha collaborato a Che tempo che fa, Scala Mercalli, Rainews24. Editorialista per Il Fatto Quotidiano, ha condotto oltre 2800 conferenze. Tra i suoi libri: Prepariamoci (Chiarelettere), Non c’è più tempo (Einaudi), Il clima che cambia (BUR), Salire in montagna (Einaudi) e il fumetto Il tuo clima (TataiLab).

Maurizio Busacca insegna sociologia economica e politiche sociali presso l’Università Ca’ Foscari – Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali. E’  membro dello Yunus Social Business Centre di Ca’ Foscari, dove ricopre il ruolo di responsabile scientifico dell’Unità che si occupa di trasformazioni del lavoro. Le sue ricerche riguardano soprattutto l’innovazione sociale e più precisamente i rischi e le opportunità connesse all’attivazione dei cittadini e delle comunità locali nella ricerca di nuove soluzioni alle sfide sociali. 

Marco Motta, curatore di Radio3scienza, e autore e conduttore di Expat. Ha collaborato con la Radio Svizzera Italiana, Radio Colonia – Westdeutscher Rundfunk, la Fondazione Armenise-Harvard, la rivista Le Scienze. Insegna nei Master in comunicazione scientifica della Sapienza Univers.

Trame Urbane è uno strumento per informare e riflettere sui cambiamenti in corso nella città di Treviso. È un progetto aperto che aggrega esperti, attivisti e cittadini che promuove la conoscenza dei processi che guidano la trasformazione della nostra città; che dimostra come il consumo di suolo indiscriminato non sia un destino ineluttabile e che un altro modo di governare lo sviluppo del nostro territorio è possibile.