Vai al contenuto

Programma

Climathon Preganziol: Regenerate with Food

Sala Granziol

domenica 24 - 08:45

Un hackathon sui Cambiamenti Climatici ideato da Climate-KIC, già realizzato in 145 città europee con la partecipazione di più di 6000 persone e la generazione di più di 600 idee.

Quest’anno Climathon si svolgerà anche a Preganziol con il tema “Regenerate with Food“.
Durante questa maratona di co-progettazione organizzata dall’Incubatore Transizione Ecologica**, i gruppi di cittadini guidati da esperti, tecnici e ricercatori, saranno invitati a risolvere il challenge: “Come possiamo creare un sistema alimentare resiliente che rigeneri il territorio, l’economia locale e il tessuto sociale?” e avranno la possibilità di proporre le loro idee e soluzioni pratiche per rendere Preganziol più sostenibile e inclusiva. L’evento si svolgerà nell’arco di 12 ore durante le quali si alterneranno momenti di brainstorming, di progettazione vera e propria e di formazione. L’idea vincitrice avrà l’occasione di partecipare alle selezioni internazionali.

L’evento si svolgerà in due sezioni: l’evento online warm-up il 22 ottobre venerdì e l’evento di Ideathon il 24 ottobre domenica.

Pagina dell’evento per ulteriori informazioni e per registrazione:
Registrazione è obbligatoria per entrambi gli eventi:
22 Ottobre Venerdì 20:30-22:30 – Online Warm-Up
24 Ottobre Domenica 08:45-19:00 – Climathon
**L’Incubatore Transizione Ecologica è un progetto nato dalla collaborazione di tre associazioni locali AmbiMenteOltreConfin e Sides APS, e la BioFattoria Rio Selva società agricola, con l’obiettivo di creare un incubatore di progetti concreti di transizione con la partecipazione e co-progettazione di stakeholder locali: cittadini, aziende, amministrazioni, istituzioni, associazioni.