Vai al contenuto

Programma

Dialoghi di pace

Palazzo Rinaldi, Sala Verde

domenica 2 - 11:30

Con Francesco Vignarca, Anna Fasano e Cristiano Calvi.

Ingresso libero, prenotazione consigliata.

Il goal 16 degli sdg’s Pace, giustizia e istituzioni solide, si propone un obiettivo davvero sfidante che oggi sembra più che mai distante. Le spese militari continuano a crescere, non si riesce a immaginare una soluzione del conflitto in corso in Ucraina, tanti sono gli interessi in gioco… Di fronte a questo scenario ci chiediamo quali prospettive ci siano oggi per superare questo momento di particolare crisi. È davvero possibile una svolta, a partire da un mondo senza armi nucleari? Quali strumenti ha la società civile per costruire pace? Con Francesco Vignarca, Coordinatore delle Campagne della Rete Italiana Pace e Disarmo, Anna Fasano, presidente di Banca Popolare Etica e Cristiano Calvi, Vicepresidente e Amministratore delegato di Altromercato.

 

Francesco Vignarca
Francesco Vignarca opera da oltre quindici anni nel campo della pace e del disarmo, ed è attualmente Coordinatore delle Campagne della recentemente costituita Rete Italiana Pace e Disarmo (dopo essere stato Coordinatore nazionale della precedente Rete Italiana per il Disarmo dal 2004). Lavora sui temi delle spese militari, delle società private di difesa, del procurement militare, del controllo del commercio delle armi, della riconversione industriale, della corsa agli armamenti e della proliferazione, dei percorsi verso il disarmo umanitario e la Nonviolenza. Ha maturato grande esperienza di advocacy nei confronti di Governo e Parlamento italiani e istituzioni Europee.
Ha promosso e coordinato l’ambito italiano di campagne internazionali come Control Arms (che ha ottenuto il Trattato sui trasferimenti di armi ATT), Stop Killer Robots, Campagna Internazionale contro le Armi Nucleari ICAN (Premio Nobel per la Pace 2017, per il Trattato di proibizione delle armi nucleari TPNW), Campagna Globale sulla Spesa Militare GCOMS, il Forum Europeo sui Droni Armati EFAD, la Rete Europea contro il Commercio di Armi ENAAT.
Vignarca è laureato in Astrofisica con un Master in sociologia nell’ambito dello sviluppo umano e sociale. È autore di molti libri riguardanti il commercio e la produzione di armi, le spese militari, la pace e la nonviolenza e la privatizzazione della guerra.

Anna Fasano
Laureata in Economia Bancaria con Master in “Formazione e Gestione delle Organizzazioni del Terzo Settore”, da sempre appassionata di economia, ha concentrato il suo interesse su Finanza Etica, Economia Sociale e organizzazioni del Terzo Settore. E’ da sempre attenta alle tematiche della governance cooperativa, della sostenibilità ambientale, dell’inclusione sociale attraverso l’inclusione finanziaria e del protagonismo dei giovani. Dopo 10 anni di lavoro nel profit ha colto le sfide della cooperazione e dell’abitare sociale accompagnando le grandi trasformazioni sociali, ambientali ed economiche delle comunità in situazione di disagio. Dal 2003 a giugno 2019 è stata Direttrice della società Cooperativa Onlus Vicini di Casa, che opera nel campo dell’Abitare Sociale e sviluppa e gestisce progettualità della filiera abitativa. Dal 2004 al 2012 si è inoltre occupata anche di cooperazione internazionale e cittadinanza attiva all’interno della Ong Ce.V.I. Nel 2010 viene eletta nel Consiglio di Amministrazione di Banca Etica e dal 2013 al 2019 ricopre il ruolo di vicepresidente. Nel 2019 assume la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione. Nel 2022 l’Assemblea dei soci la riconferma come Presidente di Banca Etica.

Cristiano Calvi
Cristiano Calvi è l’Amministratore Delegato di Altromercato, dopo un triennio nel ruolo di Presidente e ora accanto ad Alessandro Franceschini per rappresentare l’Impresa Sociale. Fondatore della onlus “La Bottega Solidale” nel 1990 e coordinatore della stessa fino al 2016, ha promosso e seguito la crescita delle botteghe di Commercio Equo a Genova e in Liguria. Ha partecipato attivamente al percorso di costituzione di CTM Altromercato, avviando e gestendo in ambito nazionale diverse iniziative tra le quali l’ideazione e il coordinamento del progetto “Ristorazione Solidale Altromercato” e la costituzione del Centro Servizio Civile Altromercato, di cui è stato coordinatore nazionale negli anni 2004-2007, con l’inserimento di oltre 300 giovani nelle organizzazioni di Commercio Equo italiane. Membro del Supervisory Board di Agrofair Europe dal 2009 al 2015, partecipa per Altromercato da oltre 20 anni alle iniziative del network internazionale Euroban.