Vai al contenuto

Programma

Diritti. Troppo confinati?

Palazzo Rinaldi, Sala Verde

sabato 1 - 16:30

Con Emanuele Russo, Alessandro Franceschini e Mikhail Maslennikov.

Ingresso libero, prenotazione consigliata.

Quali sono i diritti sociali e civili ad oggi più in pericolo? Anche se ci sembra di non percepirlo appieno, in Italia le urgenze sono molte e la lotta alle diseguaglianze una sfida ancora da cogliere. Una fotografia della situazione attuale e uno sguardo con concretezza al fututro è quello che chiediamo ai nostri ospiti Emanuele Russo, Presidente di Amnesty International Italia, Alessandro Franceschini, Presidente di Altromercato, e Mikhail Maslennikov, Policy Advisor di Oxfam Italia.

Emanuele Russo
Presidente di Amnesty International Italia. Ha collaborato con il Segretariato Internazionale, le sezioni di Amnesty International Marocco, Polonia, Slovenia e le strutture di Nairobi e Johannesburg in progetti di educazione ai diritti umani. Lavora nel campo dell’educazione alla cittadinanza globale a CIFA Onlus ed è coordinatore italiano della Campagna Globale per l’Educazione.

Mikhail Maslennikov
Laureato in matematica all’Università “Sapienza” di Roma e M. Sc. in econometria alla Vrije Universiteit di Amsterdam, dal 2015 Mikhail Maslennikov è policy advisor di Oxfam Italia sui dossier di giustizia economica. Si occupa di disuguaglianze sul mercato del lavoro, politiche fiscali e mobilità intra- e inter-generazionale. E’ socio fondatore dell’associazione Tax Justice Italia di promozione di un fisco equo, co-coordinatore della campagna ZeroZeroCinque della società civile italiana a sostegno dell’introduzione di una tassa europea sulle transazioni finanziarie e membro del Comitato Etico di Etica Sgr, società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Etica.

Alessandro Franceschini
Presidente di Altromercato. Da 30 anni è impegnato attivamente nel panorama del Commercio Equo e Solidale Italiano. Già presidente della Cooperativa Pace e Sviluppo di Treviso ha ideato e coordinato la Fiera4passi di Treviso. E’ stato presidente di AGICES, oggi Equo Garantito, associazione di categoria delle organizzazioni di Fair Trade italiane. È autore di diversi articoli sull’economia sostenibile, di testi teatrali, testi per bambini e del breve saggio sullo sviluppo sostenibile “Riprendiamoci la terra!” (Altreconomia Edizioni). Nel 2021 pubblica “Consumi o Scegli? Il potere della sostenibilità per cambiare l’economia” (Altreconomia, con la prefazione di don Luigi Ciotti). Nel settembre 2022, dopo oltre 40 presentazioni del libro in tutta Italia, viene pubblicata la seconda edizione riveduta e ampliata.

Valentina Calzavara 

Giornalista professionista, scrive per i quotidiani veneti del Gruppo GEDI in particolare di sanità e sociale. Per Grazia ha documentato in Nicaragua la condizione minorile e a Lampedusa il fenomeno migratorio. I suoi servizi e reportage sono stati pubblicati da diverse testate quali: La Repubblica, La Stampa, Il Giornale. Vincitrice del “Premio internazionale di giornalismo Cristiana Matano” è appena uscito in libreria il suo secondo libro “Lo strappo sospeso” dedicato al superamento del lutto da Covid con prefazione di Lidia Ravera e un messaggio di Papa Francesco.