Vai al contenuto

Programma

Donne, parità di genere, lavoro. Quanti confini da superare?

Loggia dei 300 e Palazzo dei 300

venerdì 30 - 18:30

Patrizia Poggiali, Federica Leonarduzzi e Sara De Vido dialogano tra donne e sulle donne, per capire a che punto siamo oggi in materia di parità di genere.

Ingresso libero, prenotazione consigliata.

In Italia e nel mondo gli indici sulla parità di genere, in miglioramento negli ultimi decenni, hanno subito un brusco calo a seguito degli ultimi due anni di pandemia. L’empowerment femminile continua ad essere un tema di particolare criticità. Sara De Vido, esperta in parità di genere e diritti delle donne, ci aiuterà a scattare un’istantanea su questo attualissimo tema, e dialogherà con Patrizia Poggiali – cosmetologa ed imprenditrice italiana che promuove l’empowerment femminile – e Federica Leonarduzzi, che ci regalerà lo sguardo delle donne del mondo attraverso i progetti di commercio equo e solidale.

 

Patrizia Poggiali
Patrizia Poggiali è laureata in Chimica a Tecnologie Farmaceutiche con specializzazione in Cosmetologia. È co-fondatrice e responsabile R&D di Gala, azienda di produzione conto-terzi di cosmetici naturali e biologici certificati. È docente di cosmesi naturale ed eco-sostenibile per master universitari ed è attiva in numerose associazioni che si occupano di cosmesi, piante officinali e biologico. Da poco è uscito #iorestobio, un prezioso manuale per autoprodurre cosmetici 100% naturali, efficaci e profumati in modo semplice e veloce con ingredienti biologici ed equosolidali.

Federica Leonarduzzi
Appassionata di sviluppo sostenibile in tutte le sue declinazioni, ha iniziato a lavorare nel settore del commercio equo e solidale, prima in Italia presso Altromercato poi in Spagna presso IDEAS. Si è poi occupata di microfinanza in MicroVentures spa, social business per FEM Social Sustainable Solutions e impact investing in Opes Investment Fund per passare poi al settore della cooperazione allo sviluppo presso ProgettoMondo Mlal. Prima di lavorare come consulente per diverse organizzazioni, tra le quali Altromercato per la quale si occupa del coordinamento dei programmi Made in Dignity con i partner industriali, ha speso due anni presso la FAO a Roma come Program Manager per Innovazioni tecnologiche applicate all’agricoltura di piccola scala e familiare in Africa.

Sara De Vido
Sara De Vido è prof.ssa associata di diritto internazionale all’università Ca’ Foscari di Venezia, dove è delegata della Rettrice alla parità di genere, ai giorni della Memoria e del Ricordo. E’ affiliata al Manchester international law centre, UK. Si occupa da molti anni di contrasto alla violenza di genere nel diritto internazionale e nel diritto europeo ed è un’esperta a livello europeo della Convenzione di Istanbul del Consiglio d’Europa. E’ autrice di numerose pubblicazioni sul tema, in italiano e inglese, ed è stata co-autrice di un rapporto uscito nel 2021 sulla criminalizzazione della violenza di genere e della violenza domestica in 31 paesi europei commissionato dalla Commissione europea. E’ inoltre giornalista pubblicista.