Vai al contenuto

La casa foresta

Programma

Cortile negozio Altromercato – Via Montello, 4

mercoledì 13 - 10:00, giovedì 14 - 10:00, venerdì 15 - 10:00, sabato 16 - 10:00

I raccoglitori di noci dell’Amazzonia Boliviana Da mercoledì 13 a domenica 16, ore 10 - 17

Gli alberi di noce, endemici in Amazzonia, si trovano sparsi nella foresta, si elevano ad altezze di oltre 40 metri e la loro vita dipende dalla sopravvivenza della foresta stessa; per questo la raccolta dei suoi
frutti rappresenta attualmente la più valida alternativa al commercio del legname e alla conseguente deforestazione, che avviene spesso in modo illegale e incontrollato.
Mai come negli ultimi anni infatti, l’aumento di illegalità, incendi e interessi privati hanno contribuito alla crescita esponenziale del disboscamento in Amazzonia a favore di pascoli e coltivazioni intensive, rendendo quindi il sostegno ai raccoglitori della noce dell’Amazzonia determinante: con il loro lavoro sono i più importanti guardiani e i custodi naturali di uno degli ecosistemi più grandi al mondo.

Il duro lavoro dei raccoglitori, la vita delle comunità indigene, il loro sforzo per preservare la foresta, sono stati documentati attraverso un reportage fotografico realizzato da una fotografa e videomaker locale, Wara Vargas, che si è recata nelle aree di raccolta del Dipartimento di Beni (Comunità di Carmen Alto, Alta Gracia, Triunfo) per documentare la vita e il lavoro quotidiano dei raccoglitori di noci dell’Associazione Air Muije, coinvolta nel 2020 in un progetto di cooperazione allo sviluppo.

Wara Vargas lavora per Fairpicture, un’agenzia internazionale costituita da fotografi e video giornalisti con particolare esperienza nel documentare storie e progetti di sviluppo e umanitari nel mondo.
La mostra nasce nell’ambito del Progetto “Equo e Glocale” finanziato dalla Regione del Veneto, dall’idea delle organizzazioni di commercio equo della Rete Veneto Equo di valorizzare la vita e il lavoro dei raccoglitori e delle raccoglitrici di noci nell’Amazzonia Boliviana. Il lavoro di Fairtrade Italia e delle Organizzazioni partner del progetto costituisce per queste comunità un importante affiancamento, dà loro visibilità e contribuisce a farle emergere dall’anonimato.

La mostra sarà visitabile da mercoledì 13 a sabato 16, dalle ore 10.oo alle 17.00