Vai al contenuto

Programma

La Terra ci nutre, a che prezzo?

Chiesa di Santa Caterina

sabato 28 - 10:00

Con Alessandro Volpi, Onofrio Rota, Michael Fakhri e Federica Leonarduzzi. Introduce Alessandro Franceschini e modera Duccio Facchini

Il futuro del cibo è quantomai incerto. Le risorse alimentari e idriche del pianeta in riduzione, lo sfruttamento del lavoro, le filiere di fronte alla crisi climatica, la finanza che cambia le regole. Ne parleremo sotto l’opera Gaia, per parlare di lei, della Terra. Alessandro Volpi, docente di Storia contemporanea, approfondirà il tema della speculazione finanziaria nel mercato del cibo. Onofrio Rota, Segretario Generale nazionale della Fai Cisl, esplorerà la condizione dei lavoratori all’interno delle filiere agricole italiane. Federica Leonarduzzi, coordinatrice della Cooperazione in Altromercato, approfondirà il tema del lavoro nelle filiere alimentari dei paesi del Global South. Michael Fakhri, relatore speciale delle Nazioni Unite sul diritto all’alimentazione dal 2020 interverrà da remoto sul tema del diritto al cibo. Introduce Alessandro Franceschini, presidente nazionale di Altromercato. Modera Giovanna Borrelli, autrice e giornalista di Altreconomia. E’ previsto l’intervento di studenti e docenti del Liceo Da Vinci di Treviso per la presentazione di un progetto innovativo sul tema ambientale.

Alessandro Volpi. Docente di Storia contemporanea, di Storia del movimento operaio e sindacale e di Storia sociale presso l’Università di Pisa. Ha insegnato presso numerosi master in varie sedi universitarie italiane ed è autore di pubblicazioni e articoli sulle tematiche della storia economica e dell’economia contemporanee. Onofrio Rota. Segretario Generale nazionale della Fai Cisl dall’aprile 2018. Alle spalle un lungo percorso sindacale nella Federazione dell’Industria Alimentare. Dopo un’esperienza di Segretario Generale a Treviso, dal 2016 Segretario Generale dell’Unione del Veneto, per poi essere eletto Segretario Generale nazionale.

Michael Fakhri. Relatore speciale delle Nazioni Unite sul diritto all’alimentazione, è professore presso la School of Law dell’Università dell’Oregon, dove tiene corsi sui diritti umani, diritto alimentare, sviluppo e diritto commerciale. È direttore del progetto di resilienza alimentare presso l’Environmental and Natural Resources Law Center

Alessandro Franceschini. Presidente nazionale di Altromercato e lavora da oltre 30 anni nel mondo del Commercio Equo e Solidale. E’ stato presidente di Equo Garantito, l’associazione di categoria del settore. Suo il saggio “Consumi o scegli?” pubblicato per Altreconomia nel 2021 con la prefazione di Luigi Ciotti.

Federica Leonarduzzi. Coordinatrice della Cooperazione del progetto Made In Dignity Altromercato. Con una lunga esperienza nel commercio equo e solidale, si è occupata anche di microfinanza e cooperazione allo sviluppo. Ha collaborato con la FAO a Roma come Program Manager per Innovazioni tecnologiche in campo agricolo.

Onofrio Rota. Segretario Generale nazionale della Fai Cisl, Rota ha alle spalle un lungo percorso sindacale nella federazione agroalimentare cislina. Dopo un’esperienza di Segretario Generale a Treviso e, dal 2016, Segretario Generale dell’USR Cisl del Veneto, nel 2018 viene eletto Segretario Generale nazionale della Fai, incarico che ricopre attualmente, dopo essere stato riconfermato durante il congresso svolto nel 2022.

Duccio Facchini. Giornalista, direttore della rivista Altreconomia.

.