Programma
Palazzo Rinaldi, Sala Verde
domenica 2 - 18:30
Con Nicola Tanzini, fotografo.
Ingresso libero, prenotazione consigliata.
I luoghi: da punti di interesse per il proprio valore culturale, a strumenti per influencer per poter rappresentare, stimolare il viaggio e raccontare sé stessi mediante i post che alimentano quotidianamente i nostri feed. Attraverso le proprie immagini da Oriente (Hong Kong, Shanghai, Tokyo) a Occidente (Roma, Pisa e Milano), Nicola Tanzini si racconta e ci racconta la trasformazione della fotografia di viaggio.
Nicola Tanzini dialogherà con Davide Martinelli, vicedirettore di Linea d’ombra.
Nicola Tanzini (Pisa, 1964) è un imprenditore e fotografo da oltre trent’anni. Due personalità, imprenditore e fotografo, che si intersecano tra loro e creano una sinergia unica. Tutto parte da un grande studio e un’ampia attività di ricerca, un’approccio profondo e professionale che lo hanno portato oggi ad essere il Founder e Presidente di intarget, partner per la consulenza strategica nel marketing digitale e un fotografo umanista che osserva il mondo attraverso la lente della sua macchina fotografica.
La sua attività è un percorso costante e profondo volto a cercare di capire di più e meglio il mondo, volto a conoscerne ogni angolo, sia dal punto di vista della fotografia che dell’innovazione. La sua ricerca si ispira prevalentemente al movimento della fotografia umanista, ponendo al centro i comportamenti, le situazioni quotidiane appartenenti alla natura umana, in quello che l’autore definisce il proprio ambiente naturale: la strada.
Ha fondato Street Diaries, un progetto itinerante e in costante evoluzione sulla fotografia di strada, che si alimenta grazie ai numerosi viaggi compiuti dall’autore intorno al mondo e che finora ha visto protagonisti luoghi, quali: Londra, Dublino, San Francisco e molti altri ancora.
Tokyo.Tsukiji è la sua prima pubblicazione editoriale edito con Contrasto.
Nel 2022 ha pubblicato il suo nuovo libro I wanna be an influencer edito con Skira.