Un viaggio nella sostenibilità in architettura

Lectio di Benno Albrecht, rettore IUAV. Un viaggio nella sostenibilità in architettura per interrogare il futuro conservando il passato.
Chiesa di San Gaetano Via Carlo Alberto — Treviso
22/10/2021 18:30
Prenota il tuo posto

Negli ultimi anni il tema della sostenibilità ha occupato un ruolo sempre più essenziale nel mondo dell’architettura e non solo: qual è in definitiva il retroterra culturale di quel “pensiero progettuale” della sostenibilità che ha portato alle innovazioni tecniche di oggi?
Il risparmio, l’uso saggio e consapevole delle risorse, la loro equa distribuzione, l’agire nei limiti imposti dall’ambiente sono i temi cruciali di questo dibattito, che affonda le sue radici in una storia che si snoda per episodi in sequenza, tra personaggi ed esiti spesso poco noti, e attraversa alcune tappe rilevanti di un pensiero carsico, sotterraneo, che affiora specialmente nei momenti di crisi, quando l’architettura è costretta a misurarsi con la scarsità delle risorse.

Attraverso un itinerario sospeso tra cambiamento e tradizione, globale e locale, il tema della sostenibilità interroga radicalmente il nostro futuro e la relazione uomo/ambiente in tutta la sua complessità.

Benno Albrecht è architetto e professore di Composizione architettonica e urbana all’Università IUAV di Venezia, dove ha fondato e diretto la laurea magistrale di architettura per la sostenibilità, primo insegnamento dedicato alla sostenibilità in Italia e tra i primi in Europa. È rettore dell’Università IUAV di Venezia e autore di numerosi libri e prodotti di ricerca tra i quali Conservare il Futuro (2012) e Le Origini dell’Architettura (2002), scritto con Leonardo Benevolo.

 

Si ringrazia il Museo Nazionale Collezione Salce per la collaborazione e l’accoglienza.