Con Alessia Iotti e Francesco Sabatini scopriamo il mondo della montagna e come possiamo superarne i confini con rispetto e consapevolezza.
Migliaia di chilometri a piedi, alla scoperta delle terre alte italiane ed europee. Due avventure per scoprire le montagne e raccontare le loro genti. Due viaggi di giovani che amano la montagna e testimoniano l’importanza di un approccio sostenibile alla stessa.
Al festival si incontrano “Va’ Sentiero” e “Montagne Unite d’Europa”, progetti che favoriscono la consapevolezza ambientale e il turismo lento e responsabile: il primo è un viaggio lungo il Sentiero Italia, il percorso escursionistico più lungo al mondo, creato negli anni Novanta e recentemente restaurato dal Club Alpino Italiano; il secondo esplora le vette d’Europa per far nascere la prima dichiarazione dei diritti delle montagne. Entrambi valorizzano le Terre Alte attraversate, rispettando le peculiarità locali ed ambientali e contribuendo a sostenere il tessuto socio-economico di aree interne in via di spopolamento.
“Va’ Sentiero” e “Montagne Unite d’Europa” si fanno portavoce di un approccio al mondo della montagna fondato su un modello di viaggio e di turismo consapevole aperto all’internazionalità ma profondamente radicato sul territorio, in cui rispetto delle culture e dell’ambiente sono parole chiave.
Evento in collaborazione con Combinazioni Festival: info e programma combinazionifestival.it)