Vai al contenuto

Programma

Viaggi di sola andata: (e qualche ritorno)

Chiesa di Santa Caterina

domenica 29 - 15:00

Con Davide Demichelis, giornalista televisivo, documetarista e reporter e Valentina Calzavara, giornalista in ambito sociale e sanitario.

Gambia, India, Senegal, Cina, Ucraina, Ghana, Bolivia, Ruanda: otto viaggi indimenticabili per otto storie memorabili. Davide Demichelis, Giornalista televisivo, documentarista e reporter, racconta nel suo libro, edito da TS Edizioni, storie di intensa umanitĂ  e compone un affascinante caleidoscopio di profumi, colori, costumi e sorprese da Paesi lontani, ancora tutti da scoprire, attraverso le voci e i volti di chi è andato via in cerca di un futuro migliore. Una serie di reportage per capire la cultura e la storia, le contraddizioni e le meraviglie dei territori da cui si emigra, da cui si scappa e dove, talvolta, si ritorna. Demichelis dialogherĂ  con Valentina Calzavara, chiuderĂ  l’incontro la testimonianza di trevigiani che provengono da altri Paesi lontani. Saranno con noi infatti anche Nana Kadi e Mustapha Fall, trevigiani che hanno creato progetti di promozione e sviluppo nei loro paesi d’origine, Burkina Faso e Senegal rispettivamente.

Davide Demichelis. Giornalista professionista, autore e regista di documentari televisivi, ha collaborato con una ventina di emittenti, fra le altre: National Geographic Channel, NHK, France 5, Radiotelevisione Svizzera Italiana, Al Jazeera, Rai 3. Autore e conduttore di qualche centinaio di reportage girati in più di cento Paesi, per undici anni è stato protagonista e autore del programma Radici, in onda su Rai 3 dal 2011. Per i suoi lavori ha vinto vari premi, fra cui il Premio Tv di Qualità nel 2018, il Premio Popoli Cult Festival nel 2017 e il Premio Internazionale Flaiano nel 2017, Sezione Televisiva, Trasmissione Culturale.

Valentina Calzavara. Giornalista professionista, scrive per i quotidiani veneti del Gruppo GEDI in particolare di sanità e sociale. Per Grazia ha documentato in Nicaragua la condizione minorile e a Lampedusa il fenomeno migratorio. I suoi servizi e reportage sono stati pubblicati da diverse testate quali: La Repubblica, La Stampa, Il Giornale. Vincitrice del “Premio internazionale di giornalismo Cristiana Matano” è appena uscito in libreria il suo secondo libro “Lo strappo sospeso” dedicato al superamento del lutto da Covid con prefazione di Lidia Ravera e un messaggio di Papa Francesco.

Fondazione Zanetti Ets. Nata nel 2007, è un’organizzazione laica ed indipendente che opera per aiutare i minori in difficoltà attraverso il sostegno di progetti nazionali e internazionali che favoriscono l’assistenza alimentare e sanitaria, il supporto psicologico, l’accoglienza e l’istruzione. Realizza incontri di sensibilizzazione per la scuola ed eventi raccolta fondi per promuovere una cultura sempre dalla parte dei bambini. fondazionezanetti-ets.org

L’incontro è organizzato con Fondazione Zanetti Ets.