La nostra storia
Edizioni passate
Da 17 anni viviamo proponiamo sul nostro territorio un evento che mette al centro le persone, l’ambiente, la solidarietà e la nostra idea di futuro.
Con i piedi per Terra
25 – 29 ottobre 2023
La 17a edizione di 4passi Festival ha cercato di indagare questioni attuali, possibili soluzioni e scelte concrete che promuovano un nuovo paradigma rispettoso dei viventi e del pianeta che ci ospita. Protagonista dell’edizione è stata Gaia, l’opera d’arte di Luke Jerram che mira a riprodurre la Terra come viene vista dalla Luna, e che ha accompagnato gli incontri con ospiti quali Luca Mercalli, climatologo, l’attore e regista Gabriele Vacis, Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite con il produttore palestinese Mohammed Hmidat, Gianfranco Schiavone, studioso di migrazioni, e l’astronoma Elena Lazzaretto.
Sconfinamenti
30 SET – 2 Ott 2022
Durante la 16a edizione di Fiera4passi, il tema centrale della sostenibilità è stato presentato nel centro di Treviso attraverso numerosi “album”. Ognuno di questi ha approfondito attraverso immagini, racconti, percorsi e interviste i limiti necessari per dare al nostro Pianeta capacità di futuro. Iniziative per le scuole, laboratori, degustazioni e spettacoli sono stati proposti come ispirazione per le nostre scelte e per quelle di imprese, istituzioni e comunità per dimostrare che esse sono davvero in grado di provocare cambiamento. Tra gli ospiti presenti Emanuele Russo, presidente di Amnesty International, Massimiliano Valerii, direttore generale del Censis, Francesco Vignarca del Comitato pace e disarmo e l’attore Roberto Abbiati.
Città e comunità sostenibili
22-23-24 Ottobre 2021
Il tema del primo 4passiFestival si è sviluppato a partire dal goal 11 degli SDG’s: creare “Città e comunità sostenibili – Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”. Dopo il lungo periodo di pandemia era necessario cominciare a costruire una “nuova normalità” partendo proprio dalla nostra città, Treviso, piena di portici, luoghi interessanti e spazi accoglienti: il posto ideale per lo svolgimento di un Festival diffuso e itinerante. Un’attenzione importante è stata dedicata ai temi della moda etica, con la sfilata di Slow Fashion tenutasi nella Camera di Commercio, e a quello della “sostenibilità in cammino”, con percorsi che hanno portato a un’immersione completa nelle realtà del nostro territorio.
14a Edizione
Metti in circolo le idee
17-18-19 Maggio 2019
Durante la 14a edizione di Fiera4passi sono intervenuti tra gli altri Romano Prodi, il premio Nobel per la pace Susi Snyder, Gherardo Colombo, Paolo Rumiz. Al tema principale dell’economia circolare si è voluto voluto affiancare un’accezione di circolarità legata al coinvolgimento della società civile, dell’associazionismo e del volontariato come motori di un cambio di paradigma economico che metta al centro la relazione tra cittadini e con realtà produttive, istituzioni, organizzazioni del Terzo Settore. Rilevanza particolare ha assunto la prima edizione del TEDxTrevisoSalon che si è tenuto in Fiera con oltre 300 presenti.
13a Edizione
Generazioni in viaggio
12-13 e 19-20 maggio 2018
Siamo partiti da un grande evento denominato “40 classi per 4 passi” che ha visto coinvolti oltre mille ragazzi delle scuole Secondarie di primo grado. Alle scuole superiori è stato invece dedicato il “Primo Forum per l’Alternanza Scuola Lavoro solidale e sostenibile” che ha visto oltre 200 ragazzi coinvolti. Alla Fiera4passi 2018 abbiamo parlato di giovani e con i giovani: abbiamo chiesto ai ragazzi il futuro che si immaginano e lo sviluppo che vorrebbero contribuire a realizzare. Li abbiamo messi in rete con chi negli anni ha costruito proposte di economia solidale e rispettosa dell’ambiente e delle persone: Per 4 giorni generazioni diverse si sono incontrate in un viaggio comune, creando nuove forme di partecipazione e di confronto, strade che si intersecano, linguaggi differenti che cercano nuove armonie.
12a Edizione
Futuro al lavoro!
29-30 aprile e 1-6-7 maggio 2017
Straordinaria l’affluenza alla 12 edizione della manifestazione (60 mila persone) che ha confermato la crescente popolarità della Fiera. La fiera sempre più si caratterizza come una delle eccellenze a livello nazionale nel campo dello sviluppo sostenibile e della cooperazione internazionale. Oltre al grande numero di espositori, al programma culturale e alla grande visibilità sugli organi di stampa locali e nazionali, segnaliamo che la Fiera ha visto anche l’impegno diretto di 300 volontari e scout che hanno collaborato all’organizzazione di tutti gli eventi, alla ristorazione, allo smaltimento dei rifiuti. La Fiera ha visto anche la visita del Ministro dell’Ambiente Gina Luca Galletti.
Storia per immagini
Siamo partiti da Maserada sul Piave con l’idea di fare una festa equa e solidale aperta a qualche espositore, poi siamo arrivati a Treviso. Oggi la Fiera è diventata una delle manifestazioni più significative del panorama nazionale sul tema dell’economia solidale e sostenibile. Ecco la nostra storia per immagini… E le foto migliori sono quelle che devono ancora arrivare!