Biografia
Michele Dotti si definisce un educAttore, scrittore, formatore.
Fin da bambino ha imparato l’amore per la natura, il valore dell’amicizia, il piacere del gioco e il dispiacere degli sbuccioni nelle ginocchia.
Nei suoi numerosi viaggi in Africa, ha seguito come volontario tanti progetti di cooperazione, per l’autonomia alimentare, per i diritti dell’infanzia, per le donne, comprendendo valori che promuove nella sua attività educativa e culturale.
Ha scritto una dozzina di saggi sulle tematiche della mondialità, dell’intercultura, dell’impegno civile, fra i quali “La tela del ragno”, “Non è vero che tutto va peggio” (con Jacopo Fo), “L’anticasta” (con Marco Boschini), “Dudal Jam: a scuola di pace” e “Sbagliando non s’impara”, editi dalla EMI di Bologna e “Educare, amare e saltare nelle pozzanghere” per l’editrice Kaleidos. Gestisce un blog personale sul Fatto Quotidiano ed è Direttore della rivista “L’Ecofuturo Magazine”, un bimestrale distribuito gratuitamente online, che vanta le migliori firme del giornalismo ecologista italiano e racconta le eccellenze in fatto di ecotecnologie, progetti virtuosi e scelte consapevoli.
Autore di video reportage per RaiNews24 e per TV2000, ospite, tra le altre, alle trasmissioni "Geo" e "Le Iene" e in radio.