15esima Edizione
Edizione 2021
Stiamo attraversando tempi molto stimolanti anche se difficilissimi. Crediamo che mai come ora sia importante lavorare per una sostenibilità globale e condivisa, che parta dalla comunità, dai giovani e dal lavoro, ed è per questo che abbiamo deciso di partire dall’obiettivo 11 degli SDG’s.
4passi Festival
Fiera4passi quest’anno si è trasformata in un’edizione speciale, il 4passiFestival, cambiando location e trasferendosi proprio in città, per indagare i temi legati alla sostenibilità. Siamo partiti in particolare dal goal 11 degli SDG’s: creare “Città e comunità sostenibili – Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”.
Perché un Festival?
Ci siamo chiesti: come ci ricordiamo le edizioni passate? Come una festa con tantissime persone, un’occasione per conoscere esperienze nuove e ritrovare nuovi amici, per stare assieme e fare comunità… La sfida è stata immaginare per quest’anno nuovi modi di aggregazione, incontro e confronto, magari più sobri, ma non per questo meno incisivi o gioiosi. Così è nata l’idea del Festival! Viviamo in una città con portici, luoghi interessanti e spazi accoglienti, il posto perfetto per un festival diffuso, itinerante e con appuntamenti in diversi angoli di Treviso.
L’Obiettivo 11: Città e comunità sostenibili
Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.
Le città sono centri per nuove idee, per il commercio, la cultura, la scienza, la produttività, lo sviluppo sociale e molto altro. Nel migliore dei casi le città hanno permesso alle persone di migliorare la loro condizione sociale ed economica. Tuttavia, persistono molte sfide per mantenere i centri urbani come luoghi di lavoro e prosperità, e che allo stesso tempo non danneggino il territorio e le risorse. Le sfide poste dall’ambiente urbano includono il traffico, la mancanza di fondi per fornire i servizi di base, la scarsità di alloggi adeguati, il degrado delle infrastrutture. Le sfide che le città affrontano possono essere vinte in modo da permettere loro di continuare a prosperare e crescere, migliorando l’utilizzo delle risorse e riducendo l’inquinamento e la povertà. Il futuro che vogliamo include città che offrano opportunità per tutti, con accesso ai servizi di base, all’energia, all’alloggio, ai trasporti e molto altro.